Ultima modifica: 15 luglio 2015
I.C. "Leonardo da Vinci" > I nostri Progetti EXPO

I nostri Progetti EXPO

Video illustrativo del progetto

Dateci un seme risolleveremo il mondo

k

Bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Rodano

Il nostro libro di ricette

Dalla terra alla pancia per far ridere la bilancia

SCUOLA DELL’INFANZIA DI RODANO

Dateci un seme e risolleveremo il mondo è il nostro progetto educativo triennale, incominciato nel gennaio 2014, presentato al bando “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015 (passato al primo step) nella categoria Storia dell’uomo, storia di cibo”, con il patrocinio e collaborazione del Comune di Rodano, Parco Sud Milano Provincia di Milano, e l’Associazione Culturale “il fontanile”. Coltivare è il gesto più antico del mondo e il paese di Rodano, incastonato tra campi del Parco Agricolo Sud, vive il gusto di riscoprire le tradizioni contadine. Il progetto Dateci un seme e risolleveremo il mondo, attraverso un apprendimento esperienziale permetterà ai bimbi rodanesi di sperimentare gesti antichi e semplici.In questo secondo anno saranno proposte sia le attività per avvicinarli alla terra, facendo loro coltivare delle verdure e alberi da frutto ampliando l’orto già avviato, sia le attività di cucina con i prodotti stagionali che loro stessi hanno coltivato, un modo per incuriosirli per ciò che è diverso, sarà la via per promuovere competenze e saperi per una sana e corretta alimentazione con la proposta del progetto: “Dalla terra alla pancia ti sorride la bilancia”. Mangiare insieme, come giocare insieme, è una grande occasione per conoscersi e per conoscere, per sentirsi rassicurati ed accolti, per pensarsi come soggetto ricco di idee, emozioni ed esperienze. Il sedersi a tavola durante l’ora di mensa insieme ai coetanei sarà provare piacere e non “sentirsi obbligati” ad assaggiare gli alimenti proposti, per ampliare un bagaglio di sapori e gusti sempre più articolati. Punto di forza il gruppo de “Gli amici dell’orto”, i nonni e le nonne, che col piacere di trasmettere le proprie esperienze e il proprio sapere, ringiovaniti dall’entusiasmo dei bambini di apprendere e scoprire, ci aiuteranno in questo percorso. L’appuntamento è il martedì e Gli amici interverranno per proporre ai bambini esperienze di cucina con i prodotti stagionali dell’orto, attività esterne per la cura e l’ampliamento dell’orto, del frutteto e delle aiuole delle piante officinali, partecipando alle uscite sul territorio. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 Ottobre 2014, sono state invitate le famiglie a regalare una ricetta stagionale per realizzare questo libro di esperimenti e ricette, un’occasione per scambiare conoscenze e sapori. Importante per arrivare alla conquista di tutto questo è la condivisione e collaborazione Scuola e Famiglia e, perché no, sperimentare con i propri figli le ricette di cucina che questo libro raccoglie.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO DI RODANO